• Un' istituzione dei Lumi: la biblioteca. Teoria, gestione, pratiche biblioteconomiche nell'Europa dei Lumi. Convegno Internazionale (Parma, 20-21 maggio 2011)
Un' istituzione dei Lumi: la biblioteca. Teoria, gestione, pratiche biblioteconomiche nell'Europa dei Lumi. Convegno Internazionale (Parma, 20-21 maggio 2011)

Un' istituzione dei Lumi: la biblioteca. Teoria, gestione, pratiche biblioteconomiche nell'Europa dei Lumi. Convegno Internazionale (Parma, 20-21 maggio 2011)

Obiettivo centrale dell'Illuminismo è lavorare allo sviluppo del progresso e il cui primo motore consiste nella crescita e nella diffusione delle conoscenze, basate in modo privilegiato sullo scritto e sul libro a stampa. Quindi il "libro" (termine impiegato in senso lato) e la raccolta di libri ossia la biblioteca, sono sia l'uno che l'altra al centro dell'ideologia dei Lumi. La storia scientifica delle biblioteche è stata più spesso sviluppata come monografia e puntando l'attenzione soprattutto sui contenuti (i titoli presenti nelle biblioteche). Paradossalmente, la storia biblioteconomica delle biblioteche dei Lumi resta ampiamente da scrivere. Essa mette in gioco un'istituzione chiave di un movimento che tocca praticamente tutta l'Europa del tempo. In questa prospettiva, sono quattro i gruppi principali di questioni individuati in un convegno che mira soprattutto a definire uno "status quaestionis" e a proporre nuovi spunti di ricerca: l'ideologia della biblioteca; lo spazio della biblioteca; le tecniche della biblioteconomia moderna; le pratiche (accessibilità della biblioteca, sua apertura, aggiornamento delle raccolte, ecc..). Vedi di più